lunedì 1 ottobre 2012

Sbiancare o non sbiancare..??

Da quando amo lo stile nordico mi chiedo  quale sarà
uno dei primi mobili ,che avrò il coraggio di sbiancare in casa..
In realtà fino ad ora ho cercato di ricreare questo stile
modificando e sbiancando i vari supellettili
e solo in   in un raro caso , mi sono mai cimentata nello sbiancare
un mobile.

Mi piacerebbe iniziare da qualcosa... però ho sempre un sacco di dubbi..

Ora vi chiedo un consiglio.....:
secondo voi ,sarebbe da sbiancare questo bel mobile che ho all'entrata??

consolle in legno


                                                 Uno dei miei dubbi è che questo mobile è intarsiato..
Non so se diventi un peccato sbiancarlo..!!



libri antichi

Il mobile è uno di quelli che ha regalato mio padre
quando mi sono sposata..
Sicuramente dovrei chiedere anche lui..
però......
Voi cosa dite??
Se foste al mio posto cosa fareste??

Un saluto

Elisa


32 commenti:

  1. Amo moltissimo il bianco, ma in questo caso io direi: NON SBIANCARE!!!

    Buona settimana
    Cinzia

    non è facile decidere, ti capisco benissimo!

    RispondiElimina
  2. se un mobile o un oggetto ha un valore affettivo io non lo tocco!
    cambiando aspetto ho la sensazione che l'oggetto non sia più lo stesso e così i ricordi a lui legati sembrano svanire....
    Se ho capito bene poi, non ti sei ancora cimentata con la pittura di mobili. Io ti consiglieri di far pratica con qualcosa di meno imporntante prima e su questo bel mobiletto potresti giocare con nuovi oggetti per conferirgli un nuovo aspetto... che dici?
    Questo è un mio consiglio, ma purtroppo la decisione spetta a te ^__-
    ciao
    Erica

    RispondiElimina
  3. ASSOLUTAMENTE NOOOOOOO!!!!!! Questo è un mobile antico tesoro mio...perderebbe tutto il suo valore,e è semplicemente splendido così com'è (quegli intarsi meraigliosi andrebbero persi)!!!! E detto da una che stà shabbando casa!!!! Ma io tratto solo mobili da mercatino "vecchi".... Bacetti e buona settimana.....JERRY

    RispondiElimina
  4. Bella domanda...di quelle da un milione di dollari...ascolta il tuo cuore,non lasciarti trascinare dalla mania del bianco che imperversa...E comunque,come avrai sicuramente notato,anche nelle case nordiche dove tutto è bianco,spesso si vedono mobili color legno che spiccano nel candore generale!
    Buona scelta!!!
    lelia

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con tutte le altre bloggherine,ha differenza che io lo sbiancherei lo stesso!!;D
    Si è vero noi sbianchiamo mobili vecchi,ma se lo avessi io quel mobile,lo tratterei lo stesso,ha una forma bellissima che secondo me,bianco non perde la sua bellezza!!
    Uhhhhh com'è difficile questa scelta,ora sta a te,però mi raccomando facci sapere cosa deciderai!!;D
    Un bacione carissima e buona giornata!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  6. Eli lo sai che amo il bianco ma in questo caso,penso sarebbe un vero delitto.....snatureresti il carattere stesso del mobile ..magari se proprio senti questo impulso carteggialo, portalo a legno e usa solo la cera bianca dando così l'effetto ceruse'. Baci Ely

    RispondiElimina
  7. io non lo toccherei.. davvero!!
    per quanto ormai anche io immagini ogni mobile che mi capita sottocchio bianco (a casa mia, a casa di parenti e amici, intravisti nei garages semi aperti di gente sconosciuta, visti nei vari rigattieri)
    io quello non lo toccherei..

    1. il mobile è già bellissimo di suo, in un contesto shabby valorizzerebbe l'ambiente e non stonerebbe con lo stesso
    2. non hai ancora provato la tecnica su mobili, e quello non mi pare adatto per fare esperimenti (io mi sto allenando con le cassette della frutta prima di lavorare il vassoio e la scatola in legno)

    certo la decisione spetta a te.. però, riflettici bene..
    un bacio

    Mariangela

    RispondiElimina
  8. ciao Ely, io il mobile lo lascerei proprio così com'è....
    è bello così, con i suoi intarsi e il legno pregiato, magari affiancalo a qualcos'altro di sbiancato, che sicuramente avrai da qualche parte o troverai in qualche mercatino...
    se ancora non hai provato le tecniche di sbiancamento io per esempio mi ricordo che feci le scatole dei vini, una con la tencica del cerusè e un'altra shabby ... potresti intanto provare così
    comunque certo decidi tu questo è un mio parere
    a presto!
    silvia

    RispondiElimina
  9. Vedo che hai scatenato un bel dibattito...quello che ti posso dire io è che per quello che mi riguarda cambio spesso idea sulle mode e sul gusto,per cui...aspetterei!
    ciao Lieta

    RispondiElimina
  10. ...bene...ahime forse sono la persona meno adatta a rispondere al tuo dubbio, perche la mia risposta senza alcuna esitazione è: SBIANCARE con tutte le lettere maiuscole..e a prescindere dagli intarsi...quelli li invecchierei poco poco..

    sai che bell' aspetto che assumerebbe..e poi il regalo di tuto papa' verrebbe rimesso in gioco con piu entusiasmo..anzi cosi facendo è come se te ne avesse fatti due diu regali...

    come sono risolutiva io...

    un caro saluto

    giulia

    RispondiElimina
  11. Io non lo sbiancherei. Il mobile è bellissimo così, con il suo legno pregiato ed i suoi intarsi. Inoltre ha un grande valore affettivo che lascerei immutato. Se fossi in te mi butterei su mobili od oggetti di minor valore.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. ciao neppure io lo sbiancherei perchè sono convinta che il contrasto bianco e marrone (legno) sia splendido. piuttosto arricchiscilo mettendoci sopra qualche tua creazione in stile shabby/nordico, qualche nappuna bianca o panna. credo che il tutto bianco stonerebbe.
    e poi è un ragalo a te molto caro ed anche io sono convinta che non vada modificato perchè sarebbe come modificare il ricordo della persona che te lo ha donato.
    a presto

    RispondiElimina
  13. io non sbiancherei mai un dono così prezioso, scelto da tuo padre è come mettere in discussione i suoi gusti e il fatto che quando l'ha visto ha pensato a te......e po è così bello e particolare con quei disegni, verniciandolo li toglieresti ciao e apresto

    RispondiElimina
  14. Ciao Ely io mi unisco a tutte le bloggherine che hanno già commentato, se fosse il primo lavoro shabby opterei per qualcosa di meno impegnativo..... un po più vecchio e non antico... e poi anche nelle case più bianche nordiche c'è qualche elemento color legno, o di ferro, assolutamente da non pitturare.... Baci

    RispondiElimina
  15. Gli addetti ai lavori dicono sempre che mobili di pregio non si devono sbiancare. Io ho diversi mobili di famiglia e francamente proprio non me la sento di metterci mano. Le mode si sa arrivano e passano e un pezzo d'arredamento come il tuo, beh io non lo toccherei. In ogni caso è tuo ed è a te che deve piacere. La scelta quindi spetta a te. Facci sapere cosa deciderai. Paola

    RispondiElimina
  16. Mia cara, anche io dico NOOOOOO!!!!
    Questo mobile è bellissimo! Io inizierei da qualcosa di più rovinato, da riparare.....
    Baciotti

    RispondiElimina
  17. Ti avrei detto di sbiancarlo fino a che non ho letto chi te lo ha regalato... e poi con gli intarsi coperti! Ti dico decisamente di non farlo.

    RispondiElimina
  18. Ciao Eli,
    Grazie al tuo passaggio,...bentrovata!
    Il workshop è stata una giornata davvero speciale, fra chiacchere, risate e shabbate con un sottofondo musicale e la pioggerellina sui vetri della serra....uno spettacolo!
    ...i ricci...lasciamo perdere!
    ps prova a cambiare posizione allo scrittoio...e prendi tempo...:)

    RispondiElimina
  19. Sono del parere di non sbiancare questo mobile i cui pregi sono gli intarsi che perderesti con la sbiancatura e sarebbe un vero peccato. Cosa diversa sarebbe se il mobile fosse intagliato perchè coprendo con la vernice gli intagli sarebbero comunque visibili. Apprezzo il suggerimento di Silvia e di Mariangela che questo mobile in un contesto shabby caratterizza l'ambiente.

    RispondiElimina
  20. Io solitamente sono una sbiancatrice accanita ma a questo mobile dico NO. Non solo è di pregio con i suoi bellissimi intarsi, ma è decisamente splendido così com'è.
    ciao
    rita

    RispondiElimina
  21. Ciao Ely,
    Anche io sono del parere di non sbiancarlo....è molto bello così!!
    Anche io ho in casa dei mobili di famiglia e ora che mi piace questo stile shabby ogni tanto li guardo e sono tentata....ma aspetto!
    A presto Patty

    RispondiElimina
  22. IO amo solo i mobili sbiancati....ma questo mobile non lo toccherei perchè lo vedo benissimo in un ambiente fatto di mobili sbiancati e lui farebbe un magnifico contrasto....piuttosto inizierei subitissimo a sbiancare quell angoliera in ferro nera che s intravede in foto.......ps.io ho sbiancato il 90% dei miei mobili (sia in arte povera all origine,che i mobili di mia nonna)....da quando ho iniziato non mi sono mai più fermata....la casa ora è veramente romantica,più luminosa e non ha la tristezza dei mobili marroni....quindi il mio consiglio è sbianca tutto quello che puoi....ma questo mobile lascialo così.....dimenticavo...io ho sbiancato anche le porte interne di casa e gli infissi interni....tutto un altro effetto!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. GRAZIE RAGAZZE per tutti i vostri preziosi consigli... :-)
    Chiarisco che il mio dubbio principale non era su come mi sarebbe potuto venire il mobile..(perchè ho già sbiancato cornici, supellettili in ferro, legno e altri materiali..)... ma se forse il mobile in realtà abbastanza ricco non fosse adatto o sprecato..!!
    Comunque penso proprio di aspettare e di lasciarlo così per ora...
    Siete state gentilissime e sicuramente mi avete tolto qualche dubbio...
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  24. Anche io avrei deciso di nonbiancarlo!!! Ma ho già visto che anche tu hai preso questa decisione !!! O forse è solo rimandata alla prossima tentazione?

    RispondiElimina
  25. Alt ferma!! Posa il pennello!!!Non pensarci nemmeno!!! no..non si può rovinare un mobile così. Nei mercatini troverai tanti di quei mobili da poter sbiancare, ma questo qui proprio no!!!!!! Un bacione Gilda

    RispondiElimina
  26. Nooooo!!! Non lo sbiancare è un mobile che va lasciato così com'è! Sbianca tutto il resto ma questo no! Inoltre credo proprio che la sbiancatura su questo tipo di legno, con gli intarsi, non darebbe neanche dei bei risultati.
    A presto.
    Silvia

    RispondiElimina
  27. Direi proprio di no! Questo è un bel mobile da lasciare così com'è ;)
    Credo che sia meglio sbiancare mobili "poveri", di legno meno pregiato, che poi sono anche quelli dello stile svedese... semmai sbiancherei l'agoliera in ferro a lato ;)

    RispondiElimina
  28. Non farlo assolutamente....copriresti il lavoro e sinceramente non penso che tutto possa essere shabbato....è un bellissimo mobile così com'è! Un bacio SaraT

    RispondiElimina
  29. Elisa non farlo eh!!!!E' un mobile spettacolare e soprattutto molto prezioso, con una bellissima lavorazione!!Anch'io ho dei mobili in casa di mia mamma, di noce, molto belli, che shabbati sarebbero bellissimi.....ma quando il legno e' legno ed è' pregiato....è' un delitto coprirlo!Bacioni Micol

    RispondiElimina
  30. SHABBYZZARE ALL'INFINITO..............................NON ESISTONO MOBILI SI' E MOBILI NO.............................TUTTO ACQUISTA VALORE SE SI SHABBIZZA CON AMORE.................E'SOLO UNA QUESTIONE DI CORAGGIO......PENSO!
    UN ABBRACCIO
    ANNALISA

    RispondiElimina
  31. allora....
    se e' antico originale non sbiancherei...
    se e' una riproduzione.....SBIANCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    baci
    franca

    RispondiElimina
  32. Come è andata a finire? Io sarei stata d'accordo con Anonimo sopra di me .
    Penso che tu l'abbia fatto visto che ci avevi pensato ...Fammi sapere

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un vostro pensiero