giovedì 20 settembre 2012

Tutorial: Cestino in juta

Come molte di voi amo molto quelli che sono i tessuti neutri e grezzi
La juta è uno di questi .
E' un materiale molto versatile adatto per realizzare molte cose.
Io vi mostro come sono riuscita a realizzare un cestino
proprio con  questo materiale.




Materiale necessario:
- Tela  in juta  mis. 30x20 c.a.
- Colla vinilica
- Contenitore in plastica ovale  ( tipo quello della Philadelphia)
- Elastico medio/grande


Procedi mento:
- Tagliare un pezzo di juta a seconda della dimensione del  Vs.contenitore (il tessuto dovrà ricoprire   completa mente il contenitore)

                                                     
- Amalgamare in un bicchiere di plastica: 1 parte di acqua con  1 parte di colla vinilica
- Bagnare la tela con la miscela di acqua e colla
- Posizionare la tela una volta bagnata sopra il contenitore di plastica ovale e fermarlo con un elastico.
  Cercare di stendere il tessuto eliminando eventuali pieghe.

- Far asciugare bene
- Con 3/6 fili di juta creare una lunga treccia.  Questa ci servirà per coprire il bordo del cestino e
   per realizzare i manici .
- Ad asciugatura avvenuta togliere il contenitore  di plastica( vedrete che il tessuto  manterrà la forma)

- Tagliare il tessuto in modo da far rimanere anche un bordo ( che sarà la parete laterale del cestino)
- Incollare la treccia realizzata con i fili di juta  sul bordo del cestino con della colla vinilica
- Incollare anche i due pezzi che serviranno per i manici.


Bordo


Manico del cestino













- Abbellire a piacere


cestino in juta




Vedrete sarà molto semplice realizzarlo
Sicuramente è più facile da fare che da spiegare...

Questa tecnica l'ho imparata quando facevo le miniature per le case delle bambole..
in quel periodo ho imparato ad usare un sacco di materiali in maniera alternativa..

Vi faccio vedere anche una mia creazione di quel periodo, con questa tecnica però  in miniatura
( la dimensione è all'incirca quella di una moneta da 2 euro)

cestino in miniatura

Spero vi sarà piaciuto questo piccolo progetto..!! fatemi sapere come 
è andata la realizzazione..

un saluto         
                                        Elisa                                                 

34 commenti:

  1. Carinooooo!!!!!!!!!
    Questo è da rifare sicuramente....Proprio un'idea che mi piace!!
    Brava Ely!
    lelia

    RispondiElimina
  2. Davvero bello!!!! Bravissima,e il cestino-mignon è un amore.. Bacetti JERRY

    RispondiElimina
  3. carina l'idea, brava!!
    che dici si può fare all'inverso? prima si rifinisce cucendo una passamaneria e poi si bagna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela,
      per quella che è la mia esperienza ,è sempre meglio creare prima il cestino, se vuoi poi lo puoi rifinire con una passamaneria o con altro..( cucendolo o incollanolo) Però sicuramente da inserire dopo..
      un saluto Elisa

      Elimina
  4. Un'idea molto carina e sembra anche facile, da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  5. adoro la iuta ed il tuo progetto è tutto da provare, il risultato è splendido!

    RispondiElimina
  6. ♥.♥.♥...lovely day darling....!!

    RispondiElimina
  7. Ma dai non credevo che si potesse lavorare la juta in questo modo!!!Bellissima scoperta...grazie mille per questa splendida idea!!!E il cestino piccino ì proprio un amore!!!Bravissima!!Bacioni Micol

    RispondiElimina
  8. Grazie delle spiegazioni semplici dettagliate!!! Sembra tutto facile!!!

    RispondiElimina
  9. Tu si che sei geniale.... Pazzesco, non pensavo si potessero ottenere questi risultati. Grazie per aver condiviso. Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. ECCEZIONALEEEEEE! Sei stata chiarissima e lungi da me l'idea che si potesse fare una cosa come questo cestino. Grazie infinite per questo tutorial ben spiegato in ogni passaggio. L'idea mi piace proprio tanto! Sei stata geniale! Complimenti. Paola

    RispondiElimina
  11. Un'idea carinissima...tutta da provare
    grazie per aver condiviso
    Brava!
    Mari

    RispondiElimina
  12. Ciao cara,
    anche io ho realizzato con la stessa tecnica i cestini perle case e i negozi in miniatura, e hai ragione, è facilissimo e il risultato è garantito!!! Non sapevo però che si potesse fare anche per cestini più grandi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo sapevo che tra le miniaturiste è una tecnica molto usata..
      Farlo con quelli grandi è solo stata una mia prova...!!
      un saluto Elisa

      Elimina
  13. Elisa sei fortissima,ma che brava!!!!
    E' da provare,ti farò sapere!!;D
    Un bacione grande!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  14. Un idea tutta da sperimentare,...troppo carina
    Brava..:) bacio e buona giornata!"
    Gilda

    RispondiElimina
  15. ciao
    ma che idea favolosa che hai avuto. complimenti
    grazie mille per il tutorial. proverò in questo fine settimana e poi ti saprò dire ... prima però devo mangiarmi una confezione di philadelphia ... mi sono già procurata la fetta di pane.
    a presto

    RispondiElimina
  16. Ciao Sonia, ma che meraviglia i tuoi cestini di juta!!!!
    Un'idea geniale e allo stesso tempo molto shabby e raffinata!!
    Grazie ancora per il tutorial!!
    Un abbraccio Benedetta

    RispondiElimina
  17. Intanto ho pinnato il tuo Diy...interessante!!! Brava!!! a presto Lieta

    RispondiElimina
  18. grazie da fare da fare da fareeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  19. miticoooooo!! Lo farò sicuramente, geniale, grazie Ely!

    RispondiElimina
  20. che bello..molto utile come idea,da elaborare in mille modi diversi!grazie cara ely.

    RispondiElimina
  21. Ciao Elisa, molto interessante ma non ci provo neanche...causa manualità zero! Trovo molto affascinante il mondo delle Dolls Houses, mi incanta e mi stupisce come si possa riuscire a creare delle cose così piccole e curate in ogni dettaglio, brava.

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  22. Ciao Elisa, grazie mille per il dolce commento. Realizzi cose mearvigliose e ti seguirò con vero piacere.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  23. O mamma mia che bel suggerimento...ho giusto della juta e mi sa che appena ho un pò di tempo provo a farmi un cestino!
    Grazie di cuore♥
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Anna

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia! semplice e d'effetto!
    proverò sicuramente!
    un abbraccio
    donata

    RispondiElimina
  25. Grazie per questo splendido tutorial, è una meraviglia, sei bravissima
    Un abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  26. Ciao Eli! Ci proverò sicuramente! Ho della juta e questi lavoretti mi piacciono da impazzire! Ti farò sapere!;)

    RispondiElimina
  27. e meno male che avevi paura di non essere all'altezza delle Mademoiselles!!!
    complimenti davvero1
    ti aspetto il 25 per scoprire la tua creazione :)))
    V.

    RispondiElimina
  28. E' una bellissima idea, brava!!!
    Sara Stefanini
    http://mesobjetsdecharme.blogspot.it/

    RispondiElimina
  29. ciao un'idea davvero carina.vorrei farne anch'io per contenere le bomboniere che farò per il battesimo del mio bimbo,ma ho un dubbio:nel tagliare la juta non c'è pericolo che si sfili tutta?
    MAILA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se segui perfettamente il mio procedimento non c'è pericolo.. almeno io non ho avuto problemi. Fai delle prove e vedrai.. un saluto Elisa

      Elimina
    2. grazie proverò sicuramente!

      Elimina

Grazie per aver lasciato un vostro pensiero